Registro Imprese Legno: iscrizioni 2023 entro il 31 gennaio

//Registro Imprese Legno: iscrizioni 2023 entro il 31 gennaio

Registro Imprese Legno: iscrizioni 2023 entro il 31 gennaio

Confartigianato Imprese Rieti informa che dal 16 al 31 gennaio sono aperte le iscrizioni per l’annualità 2023 al Registro Imprese Legno (RIL) sul portale Sian del Ministero dell’Agricoltura.

L’iscrizione al RIL ha validità dal momento d’iscrizione fino al 15 gennaio dell’anno successivo e deve essere rinnovata ogni anno in cui si intende esercitare l’attività di operatore EUTR. All’atto dell’iscrizione va versata una quota annuale di 20 euro. Al momento dell’iscrizione dovranno essere dichiarate le quantità e le tipologie di legname immesse sul mercato nell’anno precedente (quindi nel 2023 vanno dichiarati i dati relativi al 2022).

Attenzione al fatto che l’iscrizione per l’annualità 2023 va rinnovata entro il 31 gennaio 2023, comunque prima della data in cui si intende effettuare nel 2023 la commercializzazione, ovvero l’immissione sul territorio UE di legno o prodotti ai sensi del Reg (UE) 995/2010.

Dopo il 31 gennaio il portale sarà chiuso e non sarà più possibile effettuare le iscrizioni per l’annualità 2023.

Il RIL Registro Imprese del legno è un registro previsto ai sensi dell’art. 4 del D.Lgs 178/2014 a cui devono obbligatoriamente iscriversi gli operatori che immettono legno per la prima volta sul mercato (tipicamente gli operatori forestali). È uno strumento che consente all’Autorità competente EUTR (MIPAAF) di censire gli operatori che imme­ttono sul mercato UE per la prima volta sia legno di produzione nazionale che legno importato da paesi extra UE e di predisporre il programma dei controlli di cui al regolamento (UE) n. 995/2010.

Non va confuso con altri Registri o con il Registro della Dovuta Diligenza, né con gli Elenchi o Albi regionali delle imprese forestali.

SOGGETTI OBBLIGATI ALL’ISCRIZIONE AL RIL

Sono tenuti ad iscriversi al RIL gli operatori EUTR ossia:

• le persone fisiche o persone giuridiche
  • che immettono per la prima volta (ossia commercializzano) sul mercato dell’UE, attraverso qualsiasi mezzo, qualunque sia la tecnica di vendita,
  • a titolo oneroso o gratuito,
  • legno o prodotti da esso derivati, di origine nazionale o extra UE,
  • destinati alla distribuzione o all’uso nell’ambito di un’attività commerciale (e quindi non destinati all’autoconsumo), inclusi nell’allegato al regolamento.

Sono inclusi anche gli operatori EUTR occasionali una tantum (es. piccolo proprietario forestale che vende legname su strada) e i soggetti che eseguono interventi di potatura anche in ambiente urbano e riutilizzano i prodotti di risulta come sottoprodotti da impiegare in altri processi) a prescindere dalla quantità immessa sul mercato.

L’iscrizione è considerata completata solo dopo:

• aver compilato i campi obbligatori richiesti dalla procedura informatica
  • aver effettuato il pagamento della quota dovuta per la registrazione con pagoPA oppure con bollettino postale.

QUALI INFORMAZIONI SONO RICHIESTE

Si sottolinea che all’atto dell’iscrizione l’operatore o il suo legale rappresentante (se impresa o ditta individuale) è tenuto a fornire informazioni inerenti a:

• denominazione, forma giuridica, ragione sociale, sede legale, recapiti comprensivi di indirizzi di posta elettronica ordinaria e di posta elettronica certificata, codice fiscale e partita IVA;
  • dati anagrafici del legale rappresentante;
  • con riferimento al legno o ai prodotti da esso derivati immessi sul mercato ai sensi del regolamento (UE) n. 995/2010:
    • denominazione commerciale e tipologia inclusa nell’allegato al regolamento (UE) n. 995/2010, identificati attraverso il codice di nomenclatura combinata (codice TARIC),
    • provenienza e origine, riferite rispettivamente a nazione estera o regione italiana da cui provengono il legno o i relativi prodotti derivati prima dell’immissione nel mercato UE e a nazione estera o regione italiana in cui il legno è stato tagliato e raccolto,
    • quantità annuale commercializzata espressa in Kg, inclusa quella lavorata ai fini commerciali, e, se disponibile controvalore in euro.
  • nella sezione “Attività” si dovrà dichiarare:
    • se si tratta di legno nazionale o legno importato e, per ogni codice merceologico con una specifica provenienza e specifica origine del prodotto legnoso
    • la quantità totale in kg effettivamente commercializzata, ossia immessa per la prima volta sul mercato UE, nell’anno precedente a quello di iscrizione. Qualora ad esempio un operatore importi prodotti con lo stesso codice merceologico da diversi paesi extra UE, dovrà inserire più attività corrispondenti a tutti i paesi di provenienza, indicando le relative quantità annuali totali, anche se il codice merceologico risulta essere il medesimo.

SANZIONI

Per la mancata iscrizione al registro nazionale operatori EUTR, è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 500 a euro 1.200 ai sensi dell’art.6 c.7 del Decreto legislativo 178/2014.

Qui è possibile scaricare il vademecum predisposto dal Ministero

Qui il manuale di utilizzo della piattaforma

Qui il link al portale per effettuare l’iscrizione

Per informazioni: Ufficio Ambiente di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica D’Angeli tel. 0746 218131 ambiente@confartigianatorieti.it.

2023-02-10T15:54:09+02:0018 Gennaio 2023|