Piccolo Credito, aumentate le risorse

//Piccolo Credito, aumentate le risorse

Piccolo Credito, aumentate le risorse

Ammonta a 13,4 milioni di euro l’incremento della dotazione del Fondo Rotativo Piccolo Credito operato dalla Regione Lazio per venire incontro alla grande richiesta di partecipazione al bando.

La decisione regionale di immettere nuova liquidità avviene infatti a seguito dell’esaurimento delle risorse POR destinate al Fondo Rotativo Piccolo Credito, la cui dotazione complessiva supera adesso i 65 milioni euro. Il Piccolo Credito, assieme ad altre tre misure, fa parte del Fondo di Fondi “FARE Lazio” attraverso il quale la Regione dà sostegno al credito e alle garanzie alle imprese del Lazio.

Nello specifico, il Fondo Rotativo Piccolo Credito offre risposte rapide alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che hanno delle esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione.

Il Fondo è suddiviso in quattro sezioni:

• Sezione I – settore manifatturiero
  • Sezione II – tutti i settori, con riserva per il settore commercio
  • Sezione III – tutti i settori, esclusivamente per interventi volti al risparmio energetico
  • Sezione IV – interventi a valere su fondi regionali rivolti ad artigiani, società cooperative, trasporto non di linea, turismo, botteghe storiche (sottosezione attiva dal 20 settembre 2018)

Possono presentare domanda di agevolazione:

• Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI);
  • Consorzi e Reti di Imprese aventi soggettività giuridica, esclusivamente per gli interventi previsti nell’ambito della Sezione III, volti al risparmio energetico;
  • Liberi professionisti.

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

• importo: minimo 10.000, massimo 50.000 euro;
  • durata: minimo 36 mesi, massimo 60 mesi;
  • preammortamento: massimo 12 mesi, in caso di finanziamenti di durata pari o superiore a 24 mesi;
  • tasso di interesse: zero;
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata.

Il costo totale ammissibile del progetto non deve essere inferiore a 10.000 euro. Il finanziamento agevolato può coprire fino al 100% dell’investimento.

Scarica la scheda riepilogativa

Per informazioni, consulenze e per l’elaborazione delle richieste è possibile rivolgersi all’Ufficio Credito di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte – Tiziana Colletti tel. 0746218131-491435 credito@confartigianatorieti.it.

2019-09-03T13:00:20+02:0010 Agosto 2019|