Nuovo Fondo Futuro finanzia le nuove microimprese del Lazio

//Nuovo Fondo Futuro finanzia le nuove microimprese del Lazio

Nuovo Fondo Futuro finanzia le nuove microimprese del Lazio

Il Nuovo Fondo Futuro ha l’obiettivo di sostenere le microimprese in fase di avviamento per contrastare l’economia sommersa e sostenere la nuova occupabilità, l’autoimpiego e l’inclusione di lavoratrici e lavoratori con contratti atipici. Il NFF eroga prestiti a Microimprese in fase di avviamento, anche non ancora costituite al momento della presentazione della domanda, che hanno difficoltà di accesso ai canali ordinari di credito.

Beneficiari

Beneficiari del NFF sono Microimprese che, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

• essere costituite da non più di 36 mesi (nel caso di lavoratori autonomi rileva la data di apertura della partita IVA);
  • trovarsi in situazioni di difficoltà di accesso ai canali tradizionali del credito;
  • avere una delle seguenti forme giuridiche: Lavoratori autonomi (residenti fiscalmente nel Lazio e titolari di partita IVA); Ditte individuali; Società in nome collettivo; Società in accomandita semplice; Società cooperative; Società a responsabilità limitata; Società responsabilità limitata semplificata;
  • avere o intendere aprire, al massimo entro la data di sottoscrizione del contratto di finanziamento, una sede operativa nel Lazio (in tale sede si deve svolgere l’attività imprenditoriale destinata al prestito).

Devono inoltre rispettare i requisiti di ammissibilità generale indicati nell’Avviso (quali, ad esempio, la regolarità contributiva attestata dal DURC).

Natura e misura dell’agevolazione

L’agevolazione consiste in un finanziamento con le seguenti caratteristiche:

• importo: minimo 5.000,00 euro, massimo 25.000,00 euro
  • durata: 72 mesi con preammortamento di 12 mesi
  • tasso di interesse: zero
  • rimborso: a rata mensile costante posticipata

Investimenti e Spese ammissibili

Sono ammessi progetti che riguardano investimenti in attivi materiali e immateriali, spese per consulenze, finalità di copertura capitale circolante, nel rispetto dei limiti indicati nell’Avviso, nonché progetti rivolti alla copertura di altre esigenze finanziarie finalizzate al rafforzamento delle attività generali dell’impresa, alla realizzazione di nuovi progetti, a nuovi sviluppi da parte delle imprese.

In sede di domanda deve essere presentato il Progetto che si chiede di ammettere a finanziamento e che dovrà essere realizzato entro 12 mesi dall’erogazione. Durante il periodo di realizzazione del Progetto il beneficiario dovrà presentare delle relazioni per illustrare lo stato di avanzamento e al termine dei 12 mesi dovrà presentare una relazione che illustri il Progetto effettivamente realizzato. Il Gestore effettuerà specifiche visite in loco per verificare l’effettiva realizzazione dei Progetti finanziati.

Modalità e termini di presentazione delle Domande

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente on-line sul portale Fare Lazio a partire dalle ore 9.00 del 31 gennaio 2023 fino al 2 marzo 2023.

Procedura di valutazione

La procedura è a graduatoria: le domande ammissibili sono poste in graduatoria sulla base dei punteggi dichiarati dai destinatari con riferimento a ciascuno dei criteri di selezione, che saranno verificati in sede di istruttoria.

Erogazione del finanziamento

Il finanziamento è erogato con le seguenti modalità:

• entro 20 giorni dalla stipula del contratto di finanziamento prima tranche paria al 20% dell’importo del prestito concesso;
  • ulteriore tranche del 40% a fronte della presentazione di una nota sulle spese sostenute utilizzando le somme erogate;
  • saldo pari al restante 40% a fronte della presentazione di una seconda nota sulle spese sostenute utilizzando le ulteriori somme erogate.

Per informazioni e per la presentazione delle domande: Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.

2022-12-22T16:59:04+01:0022 Dicembre 2022|