Novità F-GAS & Patentino Frigoristi

//Novità F-GAS & Patentino Frigoristi

Novità F-GAS & Patentino Frigoristi

Confartigianato Imprese Rieti è diventata Organismo di Valutazione ICMQ per il conseguimento del Patentino Frigoristi e per la Certificazione Aziendale F-Gas.

A seguito dell’entrata in vigore del recente D.P.R. 146/2018, la nostra Associazione si è impegnata a creare un servizio per Certificare operatori e imprese che operano su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra (F-Gas).

Tra le tante novità le principali che riguardano la categoria degli impiantisti sono:

1. Dal 24 luglio 2019 i Venditori di gas fluorurati ad effetto serra e di apparecchiature di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti tali gas hanno l’obbligo di inserire, nella nuova Banca Dati del Registro Nazionale F-Gas, il numero di Certificato Impresa F-Gas della ditta impiantistica acquirente. Pertanto dal 24 luglio per l’impiantista non è possibile più acquistare né gas né apparecchiature se non si è in possesso di CERTIFICAZIONE AZIENDALE F-GAS (non è sufficiente il solo Patentino frigorista).
  2. Dal 25 settembre 2019 gli installatori operanti su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F-Gas hanno l’obbligo di inserire, nella Banca Dati del Registro Nazionale F-Gas, il tipo di intervento (installazione, manutenzione, riparazione, recupero gas, smantellamento) e il cliente di riferimento entro 30 giorni dall’intervento. Questa operazione potrà essere fatta solo se in possesso di CERTIFICAZIONE AZIENDALE F-GAS.
  3. Con il nuovo regolamento per le ditte individuali con operatore certificato corrispondente al titolare la CERTIFICAZIONE AZIENDALE F-GAS si riduce ad una più snella autocertificazione che però non esclude l’obbligo di essere comunque in possesso di attrezzature e procedure lavorative idonee per operare su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti F-Gas.

Viste pertanto le scadenze imminenti, qualora foste interessati a sostenere l’esame per conseguire il PATENTINO FRIGORISTA o ad acquisire la CERTIFICAZIONE AZIENDALE F-GAS, Confartigianato evidenzia che da oggi è possibile realizzare tutto l’iter nel territorio di Rieti.

Il corso e l’esame per il Patentino Frigoristi si terrà il 23 e  24 SETTEMBRE 2019 a Poggio Mirteto (RI)

Corso di formazione preparatorio per l’esame:

1° GIORNO h 9,00 – 13,00  e h 14,00 – 18,00

Esame di Certificazione teorico/pratico (Patentino Frigoristi)

2° GIORNO h 9,00 – 14,00

N.B. La sessione d’esame si potrà attivare con un minimo di 10 partecipanti

Per informazioni e iscrizioni contattare Elisa De Paola tel. 3316641447 elisa.depaola@confartigianatorieti.it.

2021-05-12T11:44:45+02:0030 Luglio 2019|