Imprese femminili nel Lazio in calo, servono politiche strutturali

//Imprese femminili nel Lazio in calo, servono politiche strutturali

Imprese femminili nel Lazio in calo, servono politiche strutturali

Nella giornata internazionale della donna, Confartigianato Imprese Rieti, tramite il suo movimento Donne Impresa, sceglie di far parlare i numeri.

Nel 2022 in Italia sono 1.336.689 le imprese registrate gestite da donne, si tratta di un’impresa su cinque (22,2%) che opera nella nostra penisola. Di queste imprese il 16,4%, pari a 218.950 unità sono artigiane e rappresentano il 17,2% del tessuto artigiano totale.

A livello territoriale si osserva un maggior peso delle imprese gestite da donne sul totale imprese in Molise (27,3%), Basilicata (26,4%), Abruzzo (25,6%) e Umbria (24,8%). Il Lazio si ferma al 23%. Per l’artigianato l’incidenza delle imprese femminili sul totale è più elevata nelle regioni di Abruzzo (21,9%), Marche (20,1%) e Molise (19,6%), mentre nel Lazio si attesta al 15,5%.

Rieti in questo senso può vantare percentuali migliori rispetto alla media regionale. Il 26,4% sul totale delle imprese è a conduzione femminile. Se guardiamo all’artigianato, invece, la situazione è leggermente peggiore rispetto ai dati regionali, poiché le imprese femminili sono il 14,9% sul totale.

Purtroppo nel Lazio paghiamo ancora una certa distanza per numero di imprese femminili rispetto al periodo pre-Covid: notiamo infatti che, se da una parte il numero di imprese rispetto al 2021 è rimasto pressoché invariato

(-0,1%), rispetto al 2019 persiste un preoccupante -4,4%. A Rieti in un anno abbiamo perso il 4,6% delle imprese femminili, mentre rispetto al 2019 la riduzione è pari al 4,9%.

L’artigianato femminile laziale, seppur in affanno, tiene: la variazione 2021-2022 è pari a -0,6%; la differenza rispetto al periodo pre-Covid è di -1,5%. Male invece Rieti: in un anno le imprese artigiane femminili sono calate dell’1,7%, mentre rispetto al 2019 il calo è più pronunciato, -5,4%.

“Paghiamo uno scotto importante relativo agli anni in cui il Covid ha così tanto influenzato le nostre vite – commenta Silvia Pascalizi, Presidente di Donna Impresa Confartigianato Rieti – specialmente quelle delle lavoratrici e imprenditrici donne, che hanno subito pesantemente le conseguenze di una crisi sanitaria, economica e sociale come quella che abbiamo vissuto. L’impresa e il lavoro non possono più essere una questione di genere. È tempo di sostenere il talento delle donne con una visione complessiva di rilancio economico e sociale. Il futuro dell’Italia dipende da politiche strutturali, sistemiche e coordinate per sostenere la propensione imprenditoriale e favorire l’occupazione, garantendo a tutti, donne e uomini, i servizi pubblici indispensabili per conciliare il lavoro con la cura della famiglia. Lo sviluppo del nostro Paese è responsabilità di tutti. Donne Impresa Confartigianato continuerà a battersi per definire un contesto normativo e culturale che consenta alle imprese femminili a valore artigiano di esprimere al meglio i propri valori e potenzialità, di creare occupazione, generare innovazione, contribuire alla crescita economica e sociale”.

2023-03-10T10:32:49+01:008 Marzo 2023|