Il CAAF Confartigianato per il tuo 730

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Il CAAF Confartigianato per il tuo 730

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e pensionati, che presenta diversi vantaggi. Il contribuente non deve eseguire calcoli e ottiene il rimborso dell’imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati a partire dal mese di agosto o di settembre); se invece deve versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire dal mese di luglio) o dalla pensione (a partire dal mese di agosto o settembre) direttamente nella busta paga.

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2018 hanno percepito:

  • redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto);
  • redditi dei terreni e dei fabbricati;
  • redditi di capitale;
  • redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente);
  • redditi diversi (come redditi di terreni e fabbricati situati all’estero);
  • alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D.

Possono presentare il modello 730, anche in assenza di un sostituto d’imposta tenuto a effettuare il conguaglio, i contribuenti che nel 2018 hanno percepito redditi di lavoro dipendente, redditi di pensione e/o alcuni redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e che nel 2019 non hanno un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio.

DOCUMENTI NECESSARI PER LA PRESENTAZIONE DEL 730

Dati contribuente:

  • Copia documento di identità e tessera sanitaria del contribuente, del coniuge e dei familiari a carico;
  • Dichiarazione redditi anno precedente;
  • Dati del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio.

Redditi di lavoro dipendente/pensione e assimilati:

  • Certificazione Unica (anche pensioni estere);
  • Somme percepite dall’INPS a titolo di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, malattia, maternità e somme percepite dall’INAIL a titolo di indennità temporanea;
  • Assegni periodici del coniuge per sentenza di separazione o divorzio;
  • Attestazione del datore di lavoro, selle somme corrisposte a colf e badanti.

Altri redditi:

  • Certificazione altri redditi quali quelli derivanti da diritti di autore, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche;
  • Certificazioni utili percepiti e altri redditi di capitale;
  • Documentazione per vendita terreni a seguito di lottizzazione, cessione di immobili acquistati da non più di 5 anni.

Terreni e fabbricati

  • Visura catastale;
  • Atti o contratti di compravendita, donazione, divisione, successione;
  • Contratti di locazione Legge 431/98;
  • Canone da immobili affittati e per chi avesse scelto la cedolare secca: ricevuta della raccomandata inviata all’inquilino, una copia del contratto registrato.

ELENCO SPESE DETRAIBILI O DEDUCIBILI

Casa:

  • Contratto di locazione, per le persone che vivono in affitto;
  • Quietanza di versamento degli interessi per mutui casa, atto di acquisto, atto di mutuo e fatture notaio, oneri accessori;
  • Fattura pagata ad agenzie immobiliari per l’acquisto della prima casa;
  • Tutta la documentazione per la detrazione relative alle ristrutturazioni edilizie: fatture, bonifici, concessioni edilizie, DIA, SCIA. Nel caso di spese per ristrutturazioni condominiali è sufficiente la dichiarazione dell’amministratore;
  • Tutta la documentazione per spese finalizzare al risparmio energetico degli edifici: fatture, bonifici e la ricevuta di invio della documentazione all’ENEA;
  • Bonus mobili: documentazione che attesti l’avvio delle opere di ristrutturazione, fatture relative alle spese sostenute per l’arredo con la specificazione della natura, qualità e quantità dei beni e servizi acquisiti e ricevute pagamenti;
  • Bonus verde: documentazione che attesti l’avvio di opere di sistemazione a verde di aree scoperte private, coperture a verde e di giardini pensili (gli interventi devono avere natura straordinaria), fatture relative alle spese sostenute, bonifici.
  • Quietanze premi di assicurazione casa per eventi calamitosi.

Figli:

  • Tasse universitarie e post universitarie (sia statali, parificate e private);
  • Ricevute pagamento mensa scolastica e altri servizi come il pre o post scuola;
  • Ricevute o quietanze versamento di contributi per iscrizione ragazzi ad attività sportive dilettantistiche (palestra, piscina, ecc.) con età compresa da i 5 e i 18 anni;
  • Contratti di locazione per studenti universitari fuori sede o convitti e relativi pagamenti.

Ex coniuge:

  • Assegni periodici (anche bonifici) versati o percepiti dall’ex coniuge, sentenza di separazione e codice fiscale dell’ex coniuge.

Assicurazione e previdenza:

  • Contratto stipulato e quietanza versamento assicurazione vita o infortuni rischio di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana;
  • Contributi versati per assicurazione obbligatoria INAIL contro infortuni domestici (assicurazione casalinghe);
  • Ricevute versamento contributi previdenziali obbligatori o facoltativi;
  • Quietanze di versamento a fondi di previdenza complementare.

Spese mediche:

  • Fatture visite mediche generiche o specialistiche;
  • Scontrini della farmacia (tickets, farmaci da bando, medicinali, omeopatia, dispositivi medici con marcatura CE);
  • Spese odontoiatriche o oculistiche (occhiali, lenti a contatto e liquidi);
  • Tickets ospedalieri/sanitari o per esami di laboratorio;
  • Ricevute per interventi chirurgici, degenze e ricoveri;
  • Ricevute per acquisto protesi sanitarie;
  • Spese sanitarie per portatori di handicap (mezzi necessari all’accompagnamento, deambulazione, sollevamento o sussidi informatici) e documento comprovante lo stato di invalidità o di portatore di handicap;
  • Spese per veicoli per portatori di handicap.

Altro:

  • Ricevute di versamento contributi previdenziali per addetti ai servizi domestici e familiari (colf e badanti);
  • Abbonamenti trasporto pubblico locale regionale e interregionale (titolo di viaggio e documentazione relativa al pagamento);
  • Spese veterinarie;
  • Spese funebri;
  • Erogazioni liberali (Onlus, ONG, Istituti religiosi, partiti politici, istituti scolastici ecc);
  • Spese per l’acquisto di cani guida.

Per informazioni: CAAF Confartigianato Rieti, Azzurra Spoletini tel. 0746 251900 caaf@confartigianatorieti.it

2019-05-17T12:13:22+02:006 Maggio 2019|

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