//Fondo perduto per le imprese manifatturiere dei comuni delle aree industriali del Lazio

L’Agenzia per la Coesione Territoriale ha destinato alle imprese ubicate nell’ex Consorzio per lo sviluppo industriale di Rieti, fuso nel Consorzio Industriale del Lazio, 22,66 milioni di euro per contrastare il declino industriale e favorire processi di ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento, ambientale, ecc.

Le risorse disponibili interessano interventi relativi all’anno 2021 (8 milioni), 2022 (7,16 milioni) e 2023 (7,5 milioni). Un intervento importante che si colloca in un piano di rilancio del territorio attanagliato da una grave crisi economica.

Le imprese manifatturiere (con codice attività ATECO C) devono essere già insediate oppure dovranno insediare nuove unità produttive nei territori comunali di competenza dell’ex Consorzio per lo sviluppo industriale della Provincia di Rieti (Rieti, Cittaducale, Borgorose, Fara in Sabina, Frasso Sabino, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Scandriglia). Non è necessario che le imprese siano ubicate nell’area del nucleo industriale, ma è sufficiente che abbiano almeno una sede operativa nei comuni sopra menzionati.

Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute a partire dal 30 novembre 2021 e fino al 31 dicembre 2023 per l’acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature e beni, anche immateriali, relative a:

• iniziative per agevolare la ristrutturazione o la realizzazione dell’immobile dove si svolge l’attività manifatturiera;
  • l’ammodernamento e l’ampliamento per innovazione di prodotto e di processo di attività industriali (incluse le innovazioni tecnologiche e quelle volte alla digitalizzazione dei processi);
  • gli investimenti immateriali;
  • la conversione di attività produttive a significativo impatto ambientale verso modelli di maggiore sostenibilità ambientale ed economica;
  • l’avvio di nuove unità produttive.

Alle imprese beneficiarie è concesso, nei limiti del regolamento de minimis, un contributo a fondo perduto non superiore al totale delle spese ammesse e, comunque, non oltre i 200mila euro per impresa.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12.00 del 24 gennaio 2023 alle ore 12.00 del 24 marzo 2023 e dovranno essere compilate esclusivamente in modalità telematica.

Come Confartigianato Imprese Rieti siamo consapevoli che non sarà questo intervento che cambierà la centralità della dimensione manifatturiera della provincia e non sarà sufficiente a rimarginare le ferite causate dalla deindustrializzazione, ma è sicuramente un segnale importante di cambiamento di rotta.

Auspichiamo un utilizzo totale e intelligente delle risorse, un prezioso contributo per accrescere la produttività e ripensare a un processo economico, strategico, geopolitico e sociale del nostro territorio.

Per questo siamo a disposizione delle aziende per assistere e valutare progetti, oltre che per l’inoltro delle domande di contributo. Visto che i contributi saranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, vi invitiamo a contattare l’Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte – Tiziana Colletti tel. 0746218131 credito@confartigianatorieti.it.

Scarica la scheda sintetica del bando

2023-04-05T11:08:00+02:0017 Gennaio 2023|