Fondo di Garanzia: come funziona

//Fondo di Garanzia: come funziona

Fondo di Garanzia: come funziona

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso noto che è disponibile sul sito www.fondidigaranzia.it il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che l’impresa richiedente dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) per chiedere il finanziamento alla banca o al confidi. Dopo che questa notte la Commissione europea ha considerato le misure previste nel Decreto legge dell’8 aprile coerenti con la normativa europea sugli aiuti di stato, la disponibilità del modulo di domanda per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro è un ulteriore importante passaggio per la piena operatività di tale misura.

In merito all’intervento del Governo che ha potenziato il ruolo del Fondo di Garanzia, si chiarisce che l’intervento del Fondo è concesso automaticamente, gratuitamente e senza valutazione.

Banche, intermediari finanziari abilitati, ecc., erogano il finanziamento coperto dalla garanzia del Fondo, a seguito della verifica formale del possesso dei requisiti (di cui sotto), senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del gestore del Fondo medesimo.

In concreto per poter accedere al finanziamento:

1. Richiedere la garanzia del FCG. È disponibile on line sul sito “fondidigaranzia” il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento, modulo.
  2. Fare la richiesta del finanziamento presso l’Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti o presso la propria banca.
  3. I finanziamenti devono:
  • essere nuovi finanziamenti;
  • avere una durata fino a 72 mesi (è previsto l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi dall’erogazione);
  • avere un importo non superiore al 25% dell’ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia ovvero, per i soggetti beneficiari costituiti dopo il 1° gennaio 2019, da altra idonea documentazione, anche mediante autocertificazione.
  1. Tasso di interesse: sarà praticato un tasso di interesse che tiene conto della sola copertura dei soli costi di istruttoria e di gestione dell’operazione finanziaria e, comunque, con un tetto legato al tasso di Rendistato.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare l’Ufficio Credito e Incentivi alle imprese di Confartigianato Imprese Rieti, Veronica Ponte tel. 0746 218131 credito@confartigianatorieti.it

2020-04-16T10:51:59+02:0016 Aprile 2020|