Entro il 1° ottobre obbligo di comunicare alla CCIAA l’indirizzo PEC

//Entro il 1° ottobre obbligo di comunicare alla CCIAA l’indirizzo PEC

Entro il 1° ottobre obbligo di comunicare alla CCIAA l’indirizzo PEC

Conto alla rovescia per la regolarizzazione della Posta elettronica certificata delle imprese. Entro il 1° ottobre tutte le aziende devono comunicare telematicamente al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale (PEC) attivo e univocamente riconducibile all’impresa.

A stabilirlo – ricorda una nota di Unioncamere – è il Decreto Semplificazioni convertito nella Legge n. 120 dell’11 settembre 2020.

Possedere un indirizzo di posta elettronica certificata, che facilita i rapporti con la Pubblica Amministrazione, era già un obbligo dal 2008 per le società e dal 2012 per le imprese individuali.

Ma se la mancata comunicazione prevedeva finora solo una sospensione temporanea per l’invio di pratiche telematiche al Registro imprese, ora invece può comportare una multa compresa tra i 206 e i 2.064 euro per le società, tra i 30 e i 1.548 euro per le imprese individuali.

La comunicazione del domicilio digitale – ricorda Unioncamere – è esente da imposta di bollo e diritti di segreteria. Può essere effettuata dal titolare o legale rappresentante dell’impresa direttamente dal sito ipec-registroimprese.infocamere.it, oppure seguendo le istruzioni sul sito della Camera di commercio del proprio territorio.

Ovviamente la scadenza è perentoria solo per quelle imprese che non abbiano mai comunicato il proprio indirizzo PEC al Registro Imprese. Quelli che già hanno adempiuto a tale obbligo e la cui PEC figura già in visura, non devono fare nulla.

Per informazioni: Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Rieti, Matteo Corradini tel. 0746 218131 matteo.corradini@confartigianatorieti.it.

2020-09-29T10:16:59+01:0029 Settembre 2020|