Rincari materie prime: ora è possibile richiedere la compensazione

//Rincari materie prime: ora è possibile richiedere la compensazione

Rincari materie prime: ora è possibile richiedere la compensazione

ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti informa che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (serie generale n. 279 del 23 novembre 2021) il Decreto 11 novembre 2021 del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, recante “Rilevazione delle variazioni percentuali, in aumento o in diminuzione, superiori all’8 per cento, verificatesi nel primo semestre dell’anno 2021, dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi”.

Il decreto rileva l’aumento dei prezzi dei principali materiali da costruzione registrato nel primo semestre del 2021 rispetto alla media dei prezzi del 2020. Le variazioni, elaborate dai competenti uffici del MiMS, contenute nella tabella allegata, sono state approvate dalla ‘Commissione consultiva centrale per il rilevamento del costo dei materiali da costruzione’ composta da rappresentanti del Ministero, delle Stazioni Appaltanti e degli operatori di settore.

Sulla base del decreto, gli operatori economici titolari di contratti pubblici entro 15 giorni dalla data di pubblicazione in G.U. del decreto potranno chiedere alle Stazioni Appaltanti la compensazione per i maggiori costi sostenuti a seguito degli aumenti, indicando la quantità dei materiali impiegati. Le Stazioni Appaltanti provvederanno alle compensazioni utilizzando le somme derivanti da economie e dagli accantonamenti per imprevisti contenuti nel quadro economico di ciascun intervento e, in caso di insufficienza di queste risorse, potranno accedere all’apposito Fondo per l’adeguamento dei prezzi che ha una dotazione di 100 milioni di euro per il primo semestre 2021 entro 60 giorni dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del presente decreto.

Qui è possibile scaricare il modello utile agli operatori economici per poter fare istanza di richiesta di compensazione del prezzo.

Maurizio Aluffi, Segretario di ANAEPA Confartigianato Edilizia Rieti, ribadisce l’importanza dell’azione svolta dall’Associazione in tutte le sedi istituzionali che ha portato a un importante primo risultato: “L’aumento costante e indiscriminato dei costi inerenti le materie prime in edilizia sta mettendo in grande difficoltà le imprese del comparto. Voglio ricordare che un altro grande risultato lo abbiamo ottenuto con la firma del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili lo scorso 30 settembre 2021, che contiene i criteri di ripartizione delle risorse del Fondo a salvaguardia delle imprese di dimensioni minori”. Le risorse sono così ripartite: 34 milioni di euro sono destinati alle “piccole imprese” o che hanno una attestazione SOA nella I o II classifica; 33 milioni per la categoria “media impresa”, con qualificazione SOA dalla III alla IV classifica; 33 milioni per la categoria “grande impresa” ovvero in possesso della qualificazione dalla VII o VIII classifica.

“Una boccata d’ossigeno – conclude Aluffi – sicuramente non risolutiva, ma che segna un passo, seppur parziale, per la soluzione di un problema dalle dimensioni internazionali che sta investendo anche altri settori produttivi”.

2021-11-29T11:09:49+01:0027 Novembre 2021|