Credito imposta sisma investimenti 2021: domande dal 14 luglio

//Credito imposta sisma investimenti 2021: domande dal 14 luglio

Credito imposta sisma investimenti 2021: domande dal 14 luglio

L’Agenzia delle Entrate ha finalmente aggiornato la piattaforma telematica che consente di inserire le richieste di credito d’imposta nella zona sisma Centro Italia per investimenti effettuati dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021.

Ricordiamo che la misura agevolativa è stata autorizzata con decisione della Commissione europea C(2022) 3805 final del 3 giugno 2022, fortemente sollecitata presso le istituzioni preposte da parte di Confartigianato, in particolare dalle Associazioni provinciali (tra cui Confartigianato Imprese Rieti) espressioni dei territori colpiti dagli eventi sismici del 2016 e 2017.

Per consentire ai destinatari della misura di fruire del credito d’imposta occorre presentare una comunicazione, utilizzando il modello di “Comunicazione per la fruizione del credito d’imposta per gli investimenti nel Mezzogiorno, nei comuni del sisma del Centro-Italia, nelle Zone Economiche Speciali (ZES) e nelle Zone Logistiche Semplificate (ZLS)”.

La comunicazione così aggiornata può essere presentata a partire dal 14 luglio 2022.

Ricordiamo che il credito di imposta sisma consente alle imprese dell’area sisma Centro Italia di recuperare dal 25% al 45% (a seconda della dimensione d’azienda) degli importi spesi per investimenti nel 2021.

Per informazioni: Ufficio Credito e Incentivi alle imprese di Confartigianato: tel. 0746 218131, credito@confartigianatorieti.it.

2022-07-04T16:31:20+02:004 Luglio 2022|