Credito di imposta sisma: modificato il modello per la domanda

//Credito di imposta sisma: modificato il modello per la domanda

Credito di imposta sisma: modificato il modello per la domanda

Confartigianato Imprese Rieti informa che è stata aggiornata la procedura, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, per inoltrare le comunicazioni ai fini della fruizione del credito di imposta per investimenti nei Comuni colpiti dagli eventi sismici nel Centro Italia.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, in data 27/10/2021 il provvedimento n. 291090, che aggiorna il modello per inoltrare le richieste.

Al contrario di quanto ci aspettavamo e di quanto si poteva intuire a una prima lettura del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate, non è ancora stata riaperta la procedura per inserire le richieste relative all’anno 2021. Il modello è stato infatti aggiornato per il 2021 solo per quanto riguarda le zone ZES, escludendo di fatto la zona sisma centro Italia.

Dal 28 ottobre, giorno successivo a quello di pubblicazione del provvedimento, occorrerà utilizzare il nuovo modello per la fruizione dei crediti d’imposta per gli investimenti, per la presentazione di comunicazioni di rettifica e di rinuncia al bonus richiesto con precedenti versioni del modello. La comunicazione va trasmessa telematicamente utilizzando la versione aggiornata del software “Creditoinvestimentisud” (CIM17), disponibile, da oggi gratuitamente, sul sito delle Entrate

Nonostante la normativa abbia previsto una proroga della misura, estendendola fino al 31 dicembre 2022, è necessario che la Commissione Europea si esprima a riguardo, al fine di poter utilizzare il credito d’imposta per il 2021 e 2022

Per informazioni e per l’inoltro delle richieste contattare gli uffici di Confartigianato Imprese Rieti, tel. 0746 218131-274435, credito@confartigianatorieti.it.

2021-10-30T12:25:12+02:0028 Ottobre 2021|