Contributo per assunzione apprendisti settori ristorazione e pasticceria

//Contributo per assunzione apprendisti settori ristorazione e pasticceria

Contributo per assunzione apprendisti settori ristorazione e pasticceria

Con Decreto del MIPAAF del 21 ottobre 2022 sono state definite le caratteristiche per l’accesso al contributo che sosterrà le imprese dei settori della ristorazione e della pasticceria, sostenendo le assunzioni di giovani specializzati in questo ambito.

Sono previsti contributi economici pari al 70 % delle retribuzioni di nuovi contratti di apprendistato con giovani diplomati negli istituti professionali alberghieri.

BENEFICIARI

Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

• se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 («Ristorazione con somministrazione»): essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • se operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 («Gelaterie e pasticcerie») e dal codice ATECO 10.71.20 («Produzione di pasticceria fresca»): essere regolarmente costituite e iscritte come attive nel registro delle imprese da almeno dieci anni o, alternativamente, aver acquistato – nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo;
  • sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non sono in liquidazione volontaria e non sono sottoposte a procedura concorsuale o a qualsiasi altra situazione equivalente non sono in situazione di difficoltà, così come definita dal regolamento di esenzione;
  • in possesso di DURC e in regola con gli adempimenti fiscali;

I giovani apprendisti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

• aver conseguito un diploma di istruzione secondaria superiore presso un Istituto professionale di stato per l’enogastronomia e servizi alberghieri (IPSEOA) da non più di 5 anni;
  • non aver compiuto 30 anni di età al momento della firma del contratto di apprendistato.

CARATTERISTICHE DEL CONTRIBUTO

Vengono rimborsate le spese per il 70% della remunerazione lorda per i contratti di apprendistato con un massimo di 30mila euro per ciascuna impresa, effettuate dopo la presentazione della domanda.

È consentita anche l’erogazione di un anticipo nella misura massima del 50% del contributo richiesto, previa presentazione, da parte dei beneficiari del finanziamento, di fidejussione bancaria o assicurativa. L’anticipo – se richiesto e spettante – viene erogato in occasione dell’emanazione del provvedimento di concessione.

In alternativa si può avere l’importo in tre rate annuali al termine di ogni anno di svolgimento del contratto.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti entro il 22 gennaio 2023 con provvedimento della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare del Ministero, che fornirà anche i modelli di richiesta. La gestione delle domande e dell’erogazione dei contributi sarà affidata a Invitalia.

Non appena possibile comunicheremo tutti i dettagli sulla documentazione da presentare e sulle scadenze per la presentazione delle domande di contributo.

2023-01-27T16:20:49+02:0030 Dicembre 2022|