Cassa Edile di Rieti a sostegno di lavoratori e imprese

//Cassa Edile di Rieti a sostegno di lavoratori e imprese

Cassa Edile di Rieti a sostegno di lavoratori e imprese

La bilateralità è un sistema che continua a funzionare, da oggi anche per il comparto edile. La Cassa Edile di Rieti, infatti, in considerazione della grave emergenza sanitaria in atto determinata da Covid-19 e nel rispetto dell’Accordo del 23 marzo 2020, sottoscritto dalle Organizzazioni sindacali e datoriali del settore edile, comunica che ha disposto importanti misure atte a sostenere lavoratori e imprese iscritte.

L’Ente Bilaterale per l’edilizia del nostro territorio è pronto a liquidare circa 1.200.000 euro ai circa 2.000 lavoratori iscritti e a prorogare scadenze per le aziende.

Gli Organi deliberanti dell’Ente, in ordine alla tutela degli operai, hanno predisposto:

• nella 1° decade del mese di aprile 2020, l’erogazione della prestazione Ape – Anzianità Professionale Edile; originariamente l’erogazione era prevista per il 1° maggio;
  • entro il aprile 30 c.a., l’erogazione del trattamento economico per ferie relativo al periodo di competenza ottobre-dicembre 2019 nelle modalità specificate dalla Cnce.

Per quanto riguarda le misure di tutela a favore delle imprese edili è stato predisposto:

• la proroga al 31 maggio 2020 dei termini di versamento di accantonamenti e contributi relativi al periodo di competenza febbraio 2020 (in scadenza il 31 marzo) e marzo 2020 (in scadenza il 30 aprile 2020);
  • la validità al 15 giugno 2020, in ottemperanza dell’art.103, del D.L. 18/2020, dei Durc on line attestanti la “scadenza validità” per date comprese tra il 31 gennaio 2020 ed il 15 aprile 2020.

Gli uffici della Cassa Edile di Rieti, seppur chiusi al pubblico dal 16 marzo, continuano a garantire ai propri iscritti (lavoratori e aziende) la fornitura dei servizi previsti. è possibile contattare gli uffici tramite email info@cassaedilerieti.it, pec cassaedilerieti@postepec.cassaedile.it.

In alternativa, solo per urgenti e improcrastinabili motivi, è disponibile un numero di telefono 3366311959.

2020-04-01T17:01:54+01:001 Aprile 2020|