Bonus libri scolastici comuni della Regione Lazio

//Bonus libri scolastici comuni della Regione Lazio

Bonus libri scolastici comuni della Regione Lazio

Anche per l’anno scolastico 2023/2024, nei Comuni della Regione Lazio è possibile richiedere la fornitura totale o parziale dei libri di testo, sussidi didattici digitali, notebook, dizionari e libri di lettura scolastici, a favore degli studenti che frequentano istituti scuole medie inferiori e superiori statali e paritarie, nonché il primo e il secondo anno dei percorsi sperimentali dell’istruzione e formazione professionale. Le linee guida sono state approvate con determinazione n. G09180 del 5/7/2023.

I genitori o chi ne esercita la responsabilità genitoriale degli studenti, se minorenni, o gli studenti stessi, se maggiorenni, residenti in un Comune della Regione, possono presentare la richiesta di contributo se il reddito ISEE del nucleo familiare non supera i € 15.493,71.

Per presentare la domanda è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

• essere residenti in un Comune della Regione Lazio;
  • avere un ISEE del nucleo familiare non superiore a € 15.493,71;
  • frequentare un istituto di istruzione secondaria di I e II grado (scuola media o superiore).

I richiedenti devono dimostrare di possedere i requisiti presentando la seguente documentazione:

• attestazione ISEE in corso di validità;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione per quanto riguarda la residenza e la frequenza all’istituto di istruzione secondaria di I e II grado;
  • copia del documento di identità in corso di validità del richiedente che firma l’istanza di contributo
  • documentazione fiscale che attesta la spesa per cui si richiede il rimborso.

Gli avvisi sono pubblicati dai singoli Comuni sul loro sito web e la scadenza delle domande varia a seconda del Comune erogatore. A solo titolo esemplificativo forniamo gli estremi per i Comuni più popolosi della provincia di Rieti:

Ricordiamo che per i dipendenti, soci e titolari di imprese artigiane (escluse le imprese edili), possono accedere al contributo per l’acquisto dei libri scolastici dei figli erogato dall’Eblart fino a 300 euro, senza vincolo ISEE. Le informazioni sono disponibili qui

2023-09-02T12:52:16+02:002 Settembre 2023|