Autotrasporto Merci – Assistenza Sanitaria Integrativa e Ente Bilaterale

//Autotrasporto Merci – Assistenza Sanitaria Integrativa e Ente Bilaterale

Autotrasporto Merci – Assistenza Sanitaria Integrativa e Ente Bilaterale

Con circolare prot. 451 del 6 aprile 2023 Confartigianato Trasporti informava di aver indirizzato una lettera al fondo di assistenza sanitaria integrativa Sanilog, chiedendo allo stesso di cessare immediatamente l’invio massivo di PEC alle imprese di autotrasporto a cui viene intimato l’obbligo di adesione e contribuzione entro 30 giorni (pena la segnalazione all’Ispettorato nazionale del Lavoro in caso di mancata iscrizione). Numerose segnalazioni ci confermano che richieste di analogo contenuto stanno arrivando alle imprese anche da parte di Ebilog.

Si tratta, in entrambi i casi, di un’interpretazione errata e non in linea con gli accordi sindacali. In particolare, tali richieste sono palesemente in contrasto con quanto previsto nella “Sezione Artigiana” del CCNL il cui campo di applicazione, a seguito dell’accordo di rinnovo del CCNL sottoscritto in data 3 dicembre 2017 comprende espressamente, oltre alle imprese artigiane, anche le imprese non artigiane associate a una delle Organizzazioni datoriali firmatarie.

Conseguentemente, a far data dal 3 dicembre 2017, a tutte le imprese artigiane e alle imprese non artigiane associate a Confartigianato trova applicazione la bilateralità artigiana (SANARTI e EBNA) e non quella prevista dal medesimo CCNL per le imprese dell’autotrasporto e della logistica non artigiane e non associate.

Pertanto, in accordo con Confartigianato Trasporti, allo scopo di offrire alle imprese di autotrasporto merci e logistica contattate da Ebilog e/o Sanilog un adeguato supporto sindacale, si fornisce un modello di risposta con cui le imprese interessate possono replicare via PEC.

2023-05-11T12:16:31+02:0011 Maggio 2023|