AcquistinretePA si rinnova, cosa cambia per le imprese

//AcquistinretePA si rinnova, cosa cambia per le imprese

AcquistinretePA si rinnova, cosa cambia per le imprese

La piattaforma telematica AcquistinretePA, utilizzata dalle Pubbliche Amministrazioni per la gestione delle gare d’appalto, cambia faccia. L’obiettivo è quello di garantire una maggiore integrazione e interoperabilità con i sistemi esterni. In particolare per le procedure legate all’abilitazione degli utenti, PA e imprese, e tutte le aree negoziali dei diversi strumenti di acquisto: Convenzioni, Accordi quadro, Mercato Elettronico e Sistema dinamico.

Cosa cambia per le imprese?

In una prima fase questa riorganizzazione riguarderà le imprese già abilitate ai mercati elettronici della Pubblica Amministrazione, MePA e Sistema dinamico. Queste imprese dovranno effettuare una “pre-abilitazione” per ricevere ordini e partecipare ad appalti pubblici a partire dal primo giorno di attivazione del nuovo sistema, indicativamente a fine maggio 2022.

La procedura di pre-abilitazione è disponibile dal 24 gennaio 2022 e durerà fino a maggio 2022.

Le imprese che non effettueranno la pre-abilitazione entro il termine, dovranno effettuare una nuova abilitazione e attendere l’esito della domanda (possono trascorrere anche 45 giorni).

Il nostro ufficio Appalti Pubblici è a disposizione delle imprese per assisterle nella fase di pre-abilitazione e per rivedere la loro posizione nella piattaforma online della Pubblica Amministrazione.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti: Ufficio Appalti di Confartigianato Imprese Rieti, Loretta Imperatori tel. 0746 218131 loretta.imperatori@confartigianatorieti.it.

2022-02-12T12:28:14+02:0012 Febbraio 2022|