Il Dipartimento per le politiche di coesione e per il sud – Presidenza del Consiglio dei Ministri, attraverso Invitalia, mette a disposizione un incentivo a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili per sostenere le imprese manifatturiere (sezione C dei codici Ateco) localizzate nei Comuni della regione Lazio ricompresi nelle zone dei Consorzi industriali, colpiti da fenomeni di deindustrializzazione.
L’agevolazione è finalizzata a promuovere investimenti per il potenziamento e la riqualificazione di insediamenti produttivi esistenti, oltre che per l’apertura di nuove unità produttive, rafforzando così la competitività del tessuto produttivo locale.
Beneficiari
Le imprese manifatturiere (con codice attività ATECO C) devono essere già insediate oppure dovranno insediare nuove unità produttive nei territori comunali di competenza dell’ex Consorzio per lo sviluppo industriale del Lazio; per la provincia di Rieti: Amatrice, Cittaducale, Borgorose, Fara in Sabina, Frasso Sabino, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Rieti, Scandriglia. Non è necessario che le imprese siano ubicate nell’area del nucleo industriale, ma è sufficiente che abbiano almeno una sede operativa nei comuni sopra menzionati.
Inoltre, le imprese beneficiarie devono:
- svolgere la propria attività produttiva in immobili regolarmente accatastati e conformi alla normativa urbanistica e edilizia vigente;
- essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese;
- non devono risultare in stato di liquidazione, fallimento, soggette a procedura di fallimento o di concordato preventivo alla data di presentazione della domanda;
- essere in possesso della polizza catastrofale (Legge 213/2023, articolo 1, commi 101-111) al momento della presentazione della domanda.
Contributo
Si tratta di un contributo a fondo perduto, fino al 100% delle spese ammissibili, con un massimo di € 300.000 per impresa.
Spese Ammissibili
Sono finanziabili le spese sostenute a partire dall’8 maggio 2024 fino al 31 dicembre 2028, per:
- Acquisto di macchinari, Impianti, attrezzature
- Arredi e beni immateriali
- Opere murarie e impiantistiche funzionali
ATTENZIONE: il nuovo bando è in fase di pubblicazione. Le informazioni riportate sono basate su comunicazioni istituzionali preliminari. L’Ufficio Credito e Incentivi di Confartigianato Imprese Rieti è a disposizione per fornire consulenza e assistenza personalizzata alle imprese interessate. Per informazioni contattaci allo 0746218131 (tasto 2) credito@confartigianatorieti.it.