Confartigianato Imprese Rieti informa che a partire dal 10 luglio 2025, saranno attive sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) nuove funzionalità dedicate alla gestione della Patente a crediti, obbligatoria per operare nei cantieri temporanei o mobili.
L’aggiornamento del portale renderà disponibile:
- L’incremento dei crediti iniziali;
- La visualizzazione online di tutti i dati della patente, in misura limitata anche per i committenti.
I soggetti che possono ottenere crediti aggiuntivi, ESCLUSIVAMENTE PER ANZIANITÀ D’ISCRIZIONE alla Camera di Commercio, NON DOVRANNO FARE NULLA. I crediti verranno automaticamente aggiunti dal sistema.
I crediti extra per anzianità d’iscrizione alla CCIAA verranno aggiunti come segue:
- 3 crediti per chi è iscritto da 5 a 10 anni;
- 5 crediti per chi è iscritto da 11 a 15 anni;
- 8 crediti per chi è iscritto da 16 a 20 anni;
- 10 crediti per chi è iscritto da oltre 20 anni.
Verranno aggiunti automaticamente ulteriori 2 crediti all’anno, dalla data di rilascio fino a un massimo di 20, salvo sospensioni per violazioni gravi.
Inoltre, possono essere aggiunti 40 crediti per attività, investimenti o formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro. Per ottenere questi crediti sarà necessario presentare apposita domanda attraverso il portale dell’Ispettorato; al momento non sono ancora stati chiariti nel dettaglio i documenti da allegare. La lista completa di attività, investimenti e formazione riconosciuti per l’incremento dei crediti è scaricabile cliccando sul bottone qui sotto.
Abbiamo evidenziato i requisiti più facilmente documentabili e raccomandiamo a tutte le imprese di leggere attentamente il documento nella sua interezza.
Clicca qui per scaricare la lista!
Confartigianato rimane a disposizione per supportare le imprese nella preparazione delle domande e nella gestione della procedura per richiedere gli eventuali crediti aggiuntivi.
Si ricorda che, se un’impresa o un lavoratore autonomo, opera in cantiere senza la patente a crediti (o con meno di 15 punti), sono previste pesanti conseguenze.
Per l’impresa:
- sanzione pari al 10% del valore dei lavori (minimo 6.000 €);
- esclusione dai lavori pubblici per 6 mesi;
- segnalazione all’ANAC e al Ministero delle Infrastrutture per ulteriori provvedimenti interdittivi.
La procedura per ottenere la Patente a Crediti è semplice e veloce. Non rimanere senza, assicurati di richiederla per poter continuare a lavorare senza preoccupazioni!
Se non sei certo di essere pienamente in regola, possiamo offrirti un supporto in più. Ti affianchiamo per migliorare la gestione della sicurezza e aiutarti a verificare la tua situazione. Contattaci per maggiori informazioni: Ufficio Sicurezza di Confartigianato Imprese Rieti, Cinzia Rosa tel. 0746218131 (tasto 2) sicurezza@confartigianatorieti.it.