Manutenzione del verde: dimostrazione requisiti

//Manutenzione del verde: dimostrazione requisiti

Manutenzione del verde: dimostrazione requisiti

La Regione Lazio ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2018 che stabilisce le condizioni e le competenze necessarie all’esercizio dell’attività di manutentore del verde. L’Accordo, oltre a stabilire lo standard formativo per quanti intendano avviare l’attività, individua anche i soggetti esentati alla frequenza del corso di qualifica, tra cui:

“Con riferimento alle imprese iscritte al Registro Imprese della CCIAA (codice ATECO 81.30.00 anche come codice secondario), alla data di entrata in vigore della legge 28 luglio 2016 n. 154 (ovvero il 25.08.2016), occorre dimostrare un’esperienza almeno biennale, maturata alla data della stipula dell’accordo Stato – Regioni (22.02.2018) in qualità di: titolare – socio con partecipazione di puro lavoro – coadiuvante – dipendente – collaboratore familiare dell’impresa. Per queste ultime figure occorre dimostrare un’esperienza almeno biennale, maturata alla data di stipula dell’accordo, attraverso specifica documentazione da presentare ad Albo Artigiani o Registro Imprese. La richiesta, corredata da relativa documentazione, deve essere presentata entro 24 mesi dalla data di stipula dell’Accordo”.

Per quanti invece abbiano avviato l’attività di manutenzione del verde (anche come codice secondario) dopo l’entrata in vigore della Legge 154/2016, sarà necessario frequentare un corso di qualificazione presso un ente di formazione autorizzato dalla Regione Lazio.

Entro il 23 marzo 2020 le imprese dovranno comunicare al Registro Imprese della CCIAA o all’Albo Artigiani l’avvenuta regolarizzazione per l’esercizio dell’attività, attraverso la frequenza di un corso abilitante o, in caso rientrassero nei casi di esenzione sotto menzionati, comunicare il titolo di studio posseduto oppure, ancora, dimostrare l’esperienza tramite idonea documentazione.

Casi di esenzione:

1. essere in possesso di una qualifica professionale regionale di manutentore del verde (riconducibile alle ADA del Quadro Nazionale delle Qualificazioni Regionali);
  2. essere in possesso di laurea, anche triennale, nelle discipline agrarie e forestali, ambientali e naturalistiche;
  3. essere in possesso di master post-universitario in temi legati alla gestione del verde e/o del paesaggio;
  4. essere in possesso di diploma di istruzione quinquennale in materia agraria e forestale;
  5. essere iscritti negli ordini e/o nei collegi professionali del settore agrario e forestale;
  6. essere in possesso di una qualificazione pubblica di livello minimo 4 EQF, riconducibile alle ADA del QNQR ovvero nei settori scientifico disciplinari, relativi alle discipline agrarie e forestali;
  7. essere in possesso di qualifica di operatore agricolo rilasciati a seguito della frequenza dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP);
  8. con riferimento alle imprese iscritte al Registro delle imprese alla data di entrata in vigore della Legge 154/2016, il titolare, il socio partecipante, il coadiuvante, il dipendente collaboratore familiare dovranno dimostrare un’esperienza almeno biennale maturata alla data del 22 febbraio 2018;
  9. di aver frequentato un corso di formazione professionale di 80 ore previsto dall’Accordo Stato Regioni dell’8 giugno 2017, solo se conseguito entro il 22 febbraio 2018.

Per una verifica della propria posizione, invitiamo gli interessati a contattare l’ufficio amministrazione di Confartigianato Imprese Rieti, Loretta Imperatori loretta.imperatori@confartigianatorieti.it o Matteo Corradini matteo.corradini@confartigianatorieti.it,tel. 0746 218131.

2020-02-22T12:39:21+02:0026 Novembre 2018|