Manutenzione del verde: dimostrazione requisiti

/, News/Manutenzione del verde: dimostrazione requisiti

Manutenzione del verde: dimostrazione requisiti

La Regione Lazio ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2018 che stabilisce le condizioni e le competenze necessarie all’esercizio dell’attività di manutentore del verde. L’Accordo, oltre a stabilire lo standard formativo per quanti intendano avviare l’attività, individua anche i soggetti esentati alla frequenza del corso di qualifica, tra cui:

“Con riferimento alle imprese iscritte al Registro Imprese della CCIAA (codice ATECO 81.30.00 anche come codice secondario), alla data di entrata in vigore della legge 28 luglio 2016 n. 154 (ovvero il 25.08.2016), occorre dimostrare un’esperienza almeno biennale, maturata alla data della stipula dell’accordo Stato – Regioni (22.02.2018) in qualità di: titolare – socio con partecipazione di puro lavoro – coadiuvante – dipendente – collaboratore familiare dell’impresa. Per queste ultime figure occorre dimostrare un’esperienza almeno biennale, maturata alla data di stipula dell’accordo, attraverso specifica documentazione da presentare ad Albo Artigiani o Registro Imprese. La richiesta, corredata da relativa documentazione, deve essere presentata entro 24 mesi dalla data di stipula dell’Accordo”.

Per quanti invece abbiano avviato l’attività di manutenzione del verde (anche come codice secondario) dopo l’entrata in vigore della Legge 154/2016, sarà necessario frequentare un corso di qualificazione presso un ente di formazione autorizzato dalla Regione Lazio.

Per una verifica della propria posizione, invitiamo gli interessati a contattare l’ufficio amministrazione di Confartigianato Imprese Rieti, Loretta Imperatori, tel. 0746 218131 loretta.imperatori@confartigianatorieti.com.

2018-11-26T19:12:03+02:0026 Novembre 2018|