Confartigianato informa che è operativa anche per il 2026 la Convenzione sottoscritta da Confartigianato con la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, attraverso la quale le imprese associate beneficiano di una riduzione del 27% sui compensi dovuti in caso di utilizzo di “Musica d’Ambiente” nei propri locali produttivi, attraverso le varie tipologie di apparati (radio, lettori, cd, computer via web, televisori, etc.) di riproduzione di musica e video tutelati dal “Diritto d’Autore”.
È operativo anche l’Accordo connesso alla Convenzione attraverso il quale i pubblici esercizi associati – bar, ristoranti e pub – possono usufruire di una riduzione del 15% sui compensi dovuti in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a completamento dell’attività tipica del pubblico esercizio.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi, usufruendo delle riduzioni è previsto per il 28 febbraio 2026.
Vi segnaliamo che, da quest’anno, in virtù di un nuovo Accordo stipulato da Confartigianato con SIAE, l’agevolazione tariffaria del 15% è estesa anche alle strutture ricettive associate – alberghi, villaggi, campeggi, etc. – per utilizzazioni musicali effettuate a complemento dell’attività tipica della struttura stessa. L’agevolazione riguarda l’organizzazione di eventi musicali aperti al pubblico accessibili a chiunque, nonché di eventi musicali riservati agli alloggiati organizzati dalla struttura all’interno o negli spazi pertinenziali.
Per usufruire della riduzione è necessario richiedere ai nostri uffici attestazione di iscrizione all’Associazione. Per informazioni contattare l’Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Rieti, Matteo Corradini tel. 0746218131 (tasto 2) matteo.corradini@confartigianatorieti.it.