Novità in relazione al divieto, dal 1° settembre, di immettere sul mercato e utilizzare prodotti cosmetici contenenti due sostanze (Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide e Dimethyltolylamine, utilizzate in alcuni prodotti per le unghie. Il divieto è stato stabilito dal Regolamento (UE) 2024/197 sulla classificazione ed etichettatura di sostanze pericolose.
Confartigianato Imprese Rieti informa che sul sito del Ministero della Salute è stata pubblicata il 21 agosto scorso un’informativa (https://www.salute.gov.it/new/it/news-e-media/notizie/uso-del-trimetilbenzoil-difenilfosfina- ossido-tpo-nei-prodotti-cosmetici/?tema=Cosmetici) contenente il link alla pagina di Q&A messa a disposizione dalla Comunità Europea al fine di rispondere al significativo numero di richieste di chiarimenti pervenuti da parte di paesi dell’UE, associazioni di settore e singole aziende.
Tali interrogativi riguardano principalmente l’ambito di applicazione del divieto, la sua applicazione agli utilizzatori professionali e l’assenza di un periodo transitorio per la vendita o l’utilizzo delle scorte esistenti. Inoltre, sono state segnalate interpretazioni divergenti a livello nazionale, creando incertezza tra le parti interessate e sollevando preoccupazioni circa un’applicazione uniforme della normativa in tutta l’UE.
Il documento – predisposto dalla CE con l’obiettivo di fornire indicazioni chiare, coerenti e concrete agli Stati membri, alle autorità preposte all’applicazione delle norme e alle imprese, per supportare l’applicazione coerente del divieto TPO – è disponibile al seguente link https://single-market-economy.ec.europa.eu/sectors/cosmetics/tpo-nail-products-questions-answers_en?prefLang=it&etrans=it
Invitiamo tutte le imprese del settore benessere a leggere con attenzione il documento predisposto in modo da fugare qualsiasi dubbio sulla corretta applicazione della normativa.