Ancos Confartigianato Rieti dona due poltrone oncologiche all’Ospedale di Rieti

//Ancos Confartigianato Rieti dona due poltrone oncologiche all’Ospedale di Rieti

Ancos Confartigianato Rieti dona due poltrone oncologiche all’Ospedale di Rieti

Grazie ai contributi del 5 per mille raccolti dal Comitato Ancos di Confartigianato Rieti, sono state donate due poltrone oncologiche al reparto di Oncologia dell’Ospedale San Camillo de Lellis. La consegna ufficiale si è tenuta lo scorso 7 dicembre presso il presidio ospedaliero. Viene replicata a Rieti una lodevole iniziativa già realizzata lo scorso anno dal Comitato Ancos di Confartigianato Avezzano, che ha coinvolto l’Associazione reatina in questo progetto.

“La nostra idea è stata quella di contribuire, nel nostro piccolo, al percorso di cura cui sono sottoposti ogni giorno i malati oncologici – dichiara Raffaella Rauso, direttore del Patronato Inapa e segretario Ancos Confartigianato Imprese Rieti – L’iniziativa nasce dalla volontà di migliorare sempre di più l’accoglienza dei pazienti rendendo le ore di attesa per la terapia meno disagevoli e scoraggianti. Si tratta di poltrone confortevoli e di ultima generazione, studiate per garantire comodità e sicurezza al malato oncologico durante le sedute chemioterapiche. Questa donazione rappresenta per noi, oltre che l’occasione per rispondere ad esigenze reali, anche un ulteriore tassello verso il perfezionamento dell’Ospedale Civile di Rieti. È un piacere per noi condividere questa donazione con tutta la cittadinanza, oltre che con l’equipe medica del reparto di oncologia che ci ha accolto”.

“Questa iniziativa – commenta Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – si somma alle varie azioni di sostegno alla comunità che Ancos Confartigianato di Rieti ha realizzato in questi anni, dal  minibus per il trasporto disabili donato alla fondazione di partecipazione “Vincere Insieme” del Comune di Cantalice, al defibrillatore donato alla Polisportiva 4 Strade, alla struttura per il teatro sociale che presto vedrà la luce nel comune di Amatrice”.

Alla consegna delle poltrone, oltre al Primario del reparto di oncologia Dott.ssa Anna Ceribelli e al personale del reparto, erano presenti il Presidente e il Direttore di Confartigianato Franco Lodovici e Maurizio Aluffi, Gianfranco Brunelli, Presidente Ancos Confartigianato Imprese Rieti e Raffaella Rauso, Segretario Ancos.

Ancos è l’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive che si è costituita nel 2002 all’interno del sistema Confartigianato come articolazione organizzativa autonoma senza finalità di lucro. Grazie alle innumerevoli attività portate avanti fin dalla sua nascita, ha ottenuto nel 2006 un riconoscimento ufficiale quale ente nazionale con finalità assistenziali dal Ministero dell’Interno e nel 2010 il riconoscimento come Associazione di Promozione Sociale. Ancos è uno dei soggetti ammessi alla ripartizione del 5 per mille, che viene utilizzato per finanziare iniziative di carattere sociale, aiutando concretamente quanti si trovano in condizioni di disagio.

2018-12-13T12:10:10+02:0013 Dicembre 2018|