Sabato 2 agosto, presso la sede di Confartigianato Imprese Rieti, si è svolta l’assemblea della Categoria Elettricisti. L’incontro, introdotto dal Direttore Maurizio Aluffi, ha rappresentato un momento importante per la vita associativa e per il rilancio delle attività della categoria nel prossimo triennio.
Nel suo intervento iniziale, il Direttore ha evidenziato l’importanza strategica del comparto elettrico all’interno del sistema Confartigianato, illustrando le dinamiche del settore, le opportunità e le criticità emerse nell’ultimo mandato. Un comparto che, nel territorio reatino, conta oltre 80 imprese associate a Confartigianato Imprese Rieti.
Nel corso dell’assemblea è stato ufficializzato l’insediamento del nuovo Consiglio Direttivo, composto da: Alessandro Cinquegrana, Graziano Fasciolo, Maurizio Nobili, Massimiliano Orusei, Corrado Carosi, Claudio Putignani, Silvano Pastorelli.
Il nuovo Consiglio Direttivo, su proposta unanime, ha eletto Presidente il sig. Alessandro Cinquegrana e Vicepresidente il sig. Graziano Fasciolo. Entrambi hanno espresso gratitudine per la fiducia ricevuta, dichiarandosi pronti a lavorare in stretta sinergia con gli associati e con la struttura territoriale di Confartigianato Imprese Rieti.
Il Presidente ha illustrato le linee guida del programma triennale 2025/2028, che prevede:
- formazione tecnica e normativa continua per gli associati;
- potenziamento della rappresentanza istituzionale;
- promozione della transizione energetica e della digitalizzazione;
- collaborazione con enti locali ed enti di formazione;
- sviluppo di servizi specifici per le imprese artigiane del settore elettrico;
- supporto alle imprese nell’adeguamento alla nuova abilitazione obbligatoria per i tecnici manutentori dei presidi antincendio, prevista entro il 25 settembre 2025.
Durante il confronto con gli imprenditori presenti, sono emerse ulteriori proposte operative, tra cui l’organizzazione di incontri informativi sui nuovi requisiti normativi, la costituzione di gruppi di lavoro tematici e la promozione di reti d’impresa.
“Ringrazio il Consiglio Direttivo per la fiducia accordatami – ha dichiarato il neopresidente Alessandro Cinquegrana –. Metterò a disposizione esperienza, ascolto e impegno per rappresentare al meglio il nostro comparto e affrontare insieme le sfide che ci attendono, dal rafforzamento delle competenze alla valorizzazione della nostra professionalità. Tra queste, anche l’adeguamento alla nuova abilitazione obbligatoria per i tecnici manutentori antincendio, su cui sarà fondamentale garantire supporto informativo e formativo alle imprese”.