Al via il corso per operatore forestale a Rieti

/, News/Al via il corso per operatore forestale a Rieti

Al via il corso per operatore forestale a Rieti

Confartigianato Imprese Rieti, tramite il proprio ente di formazione CTA Academy srl, e COPAGRI Rieti organizzano, a Rieti, il corso di qualifica per operatore forestale rivolto alle imprese che eseguono lavorazioni di taglio, abbattimento, allestimento del cantiere forestale, attività di potatura, diradamento, sfollo e spalcatura. Si tratta di un corso di qualificazione professionale, realizzato in conformità alla Determinazione della Regione Lazio n. 330 del 04/06/2020, al termine del quale sarà conseguito un attestato di qualifica rilasciato dalla Regione.

Lo svolgimento del corso, sia per la parte teorica che per la parte pratica verrà realizzato interamente a Rieti. Per andare incontro alle esigenze delle imprese il calendario delle lezioni verrà concordato con i partecipanti utilizzando anche giornate prefestive e/o orari serali.

Si ricorda che il corso è obbligatorio per il titolare dell’azienda o, in subordine, per almeno un addetto assunto a tempo indeterminato e a tempo pieno ed è essenziale per potersi iscrivere all’Albo delle imprese forestali della Regione Lazio o, in alternativa, al Registro Imprese Legno (RIL) istituito dal Ministero per le politiche agricole e forestali, obbligo a cui le imprese boschive devono adempiere entro fine anno. La mancata iscrizione al Registro comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 1200 euro. Qui è possibile scaricare un opuscolo del Ministero che chiarisce tutti i dettagli

A onor del vero dobbiamo rilevare che la Regione Lazio arriva anche questa volta in ritardo. Sono anni che in altre regioni esistono gli Albi delle imprese boschive, strumenti che si sono rivelati utili per fare selezione tra i tanti operatori improvvisati, favorendo la professionalità di chi opera nella legalità osservando le tante regole in materia di sicurezza e tracciabilità ambientale. Per far “svegliare” la Regione Lazio è stata necessaria la pubblicazione di diversi provvedimenti da parte del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che, con il D.Lgs. 34/2018 prima e con il DM n. 4470 del 29/04/2020 poi, ha istituito il RIL, esplicitando quali siano i criteri minimi per l’iscrizione al Registro.

“Siamo contenti – dichiara il Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – di aver raggiunto in pochi giorni un numero minimo più che sufficiente per avviare il corso per operatore forestale. Resta il giudizio critico verso un Decreto che penalizza un intero comparto già di per sé tartassato da tanti adempimenti e che svolge un lavoro di primaria importanza per il nostro territorio. La Regione Lazio non ha di certo contribuito a semplificare un percorso formativo di durata eccessiva, destinato anche a operatori che svolgono questa attività da tempo, in un periodo dell’anno in cui le imprese boschive sono nel pieno della loro attività, peraltro stagionale. Ci tengo a precisare – conclude Maurizio Aluffi – che non siamo tra quelli che hanno sollecitato altre ‘istituzioni’ a organizzare i corsi, li avremmo anzi voluti evitare, riconoscendo alle imprese una professionalità che non ha bisogno di ulteriore formazione”.

“Abbiamo fatto l’impossibile – ribadisce Guido Colasanti, Presidente di COPAGRI Lazio – per avviare i corsi di qualifica nel territorio reatino. Ci siamo riusciti grazie a CTS Academy, ente di formazione di Confartigianato, con cui abbiamo avviato una proficua collaborazione. Faremo di tutto per venire incontro alle imprese, sia per quanto riguarda gli orari, il calendario del corso, sia per i pagamenti. Ribadisco – afferma il Presidente Colasanti – che l’itero percorso formativo sarà svolto a Rieti, eliminando inutili costi per le trasferte”.

Per ulteriori informazioni e per effettuare l’iscrizione è possibile visitare il sito di CTS Academy alla pagina https://ctsacademy.it oppure contattare direttamente l’ente di formazione: tel. 3511636940 info@ctsacademy.it.

La scheda di iscrizione è scaricabile qui

2022-12-22T17:06:21+02:0025 Novembre 2022|