
Che cos’è il logo 100% Made in Italy?
È un logo di proprietà di Confartigianato, depositato e concesso in uso dall’Associazione a tutte le imprese che ne faranno richiesta per contraddistinguere quei prodotti ideati e realizzati interamente nel territorio italiano, con qualità e abilità artigianali; un simbolo grafico in grado di comunicare immediatamente al consumatore quei valori di professionalità e legame con il territorio, che rappresentano la grande forza delle nostre imprese artigiane locali.
Siamo fermamente convinti che una terra come il reatino, terra di piccoli numeri, sappia esprimere però grandi imprese; grandi nelle loro produzioni di alta qualità e non tanto nel numero degli addetti. E siamo altrettanto convinti che una terra di piccoli numeri non possa che risultare perdente nella competizione globale, se il confronto sarà solo in termini di quantità. Possiamo reggere e cercare di vincere queste sfide solo investendo sulla qualità dei nostri prodotti e sulle capacità di farli conoscere e riconoscere da un pubblico sempre più vasto.
Il logo 100% Made in Italy intende garantire le produzioni ideate, progettate, sviluppate e realizzate dall’azienda richiedente il marchio interamente nel reatino e rispondendo a precisi requisiti tecnici.
Il marchio si propone di presentare con semplicità e chiarezza ai consumatori finali i valori, in termini di qualità e affidabilità, che stanno dietro a un prodotto realizzato direttamente da un imprenditore locale.
Il progetto 100% Made in Italy nasce per difendere la nostra cultura e il nostro lavoro; rappresenta la Legge 166/2009 Art. 16, che recita al comma 1: “Si intende realizzato interamente in Italia il prodotto o la merce classificabile come Made in Italy ai sensi della normativa vigente, e per il quale il disegno, la progettazione, la lavorazione ed il confezionamento sono compiuti esclusivamente sul territorio italiano.”
L’obiettivo di Confartigianato Imprese Rieti, per mezzo della promozione del logo 100% Made in Italy, è tutelare la vera qualità italiana sul mercato nazionale e mondiale, perché il prodotto realizzato a regola d’arte abbia spazio e visibilità.
Con la Legge 166/2009 Art. 16 abbiamo ottenuto un riconoscimento ufficiale e con il logo 100% Made in Italy continueremo a tutelare produttore e consumatore.
Noi vogliamo trasparenza e chiarezza per il produttore e per il consumatore.
Noi crediamo nel rispetto della tradizione e nel valore dell’innovazione.
Il logo 100% Made in Italy è stato ideato per dare corpo alla Legge 166/2009 art. 16, è garanzia di qualità e sinonimo di cura nel processo produttivo. È utilizzato dagli imprenditori dei più diversi settori, ciò che li unisce è la passione per il loro lavoro.
Il logo 100% Made in Italy garantisce l’origine del prodotto, la qualità dei materiali, l’accuratezza della lavorazione e la tutela del consumatore.
Chiunque esibisca il logo o anche la sola dicitura senza rispettare il vincolo secondo il quale tutte le fasi (ideazione, realizzazione e confezionamento) devono essere svolte interamente in Italia, sarà punito con sanzioni amministrative pecuniarie da € 10.000 ad € 250.000 (Legge 166/2009 art. 16).
Se la tua azienda progetta, produce e confeziona interamente in Italia, il tuo prodotto può a pieno titolo fregiarsi del logo 100% Made in Italy.
Contattando l’Ufficio Promozione di Confartigianato Imprese Rieti sarai assistito nella compilazione della documentazione necessaria a dimostrare i tuoi requisiti. Una volta esaminata la richiesta, in caso di valutazione positiva, i tuoi prodotti potranno esibire il logo 100% Made in Italy, concesso in uso da Confartigianato.
La tua azienda sarà inoltre inserita nella vetrina online delle imprese che hanno aderito al progetto, consultabile sul sito www.100madeinitaly.it.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Ufficio Promozione di Confartigianato Imprese Rieti
Telefono: 0746 491435
inviaci una mail(nel campo “Oggetto” del modulo form inserire “100& Made in Italy”)